Realizzazione siti web
Newsletter e sms
E-commerce
Gestionali e Web application
Chiavette USB personalizzate

Feed RSS, cos'è? come funziona?

Scritto il 24/04/2013

RSS è l'acronimo di "Really Simple Syndication" ed è un metodo utilizzato per notificare l'avvenuto aggiornamento di un sito web o di un blog.

Il funzionamento di un feed RSS è molto semplice: una persona visita il Blog Mecotest e lo trova interessante e vuole rimanere sempre aggiornata su tutti i nuovi articoli.

 

Ci sono 2 strade possibili:

  • Torna periodicamente sul sito per vedere se ci sono nuovi articoli, con il rischio che il sito non sia stato aggiornato o, addirittura, di dimenticarsi il link del sito
  • Iscriversi ai feed RSS (non servono username o password e mail di conferma, basta un click) per essere avvisati ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

I siti web e blog che offrono il servizio di feed RSS sono moltissimi e di solito hanno quest'icona:

feed rss mecotest

Basta cliccarci sopra e scegliere il vostro lettore RSS preferito fra quelli più famosi elencati e il gioco è fatto.

Ovviamente dovrete avere un account al lettore che scegliete, una specie di "casella di posta" dove poter leggere i nuovi articoli o post. Questi servizi vengono anche chiamati aggregatori. Ogni volta che il blog a cui vi siete iscritti verrà aggiornato, troverete nel vostro lettore RSS i nuovi articoli.

Un ottimo aggregatore, vista l'imminente chiusura di Google Reader, è Netvibes che vi permette di gestire i vostri feed RSS da browser sia da desktop che da smartphone e tablet.

Se c'è qualcosa ancora di non chiaro sono sicuro che questo video in italiano potrà toglierti qualunque dubbio:




Condividi su:
Google+ Facebook Twitter LinkedIn